ESBG2017, L’EVENTO INTERNAZIONALE DEDICATO ALL’ARCHITETTURA IN PAGLIA | Venezia 15-19 GIUGNO

L’Italia nel 2015 si è aggiudicata la candidatura dell’ESBG2017, (European Straw Bale Gathering), il più importante incontro internazionale dedicato ai professionisti del settore delle costruzioni in paglia. Per la prima volta il nostro Paese ospiterà l’evento che sarà curato da Promopaglia, l’associazione italiana nata con l’intento di promuovere e divulgare le pratiche e l’utlizzo della paglia nelle costruzioni.

Quando: dal 15 al 19 Giugno, Venezia – Terminal 103

L’ESBG2017 riunisce artigiani,costruttori, progettisti, appassionati di costruzioni in paglia nonché le persone che già vivono in edifici in balle di paglia provenienti da tutta Europa. Anche lo Staff di PM serramenti sarà presente con uno stand.

5 giorni di incontri per riflettere collettivamente sul ruolo che le tecniche costruttive collegate all’utilizzo della paglia e dei materiali naturali possono ricoprire in un nuovo paradigma, che collega sostenibilità e progresso tecnologico, rispetto delle norme e proposta concreta di cambiamento.
Il programma sarà ricco di avvenimenti per appagare le più diverse esigenze sia pratiche che teoriche: un concorso d’idee aperto ad architetti, progettisti e designer per la progettazione di un edificio di 40 mq in balle di paglia, una tavola rotonda, conferenze, workshop e tavole tematiche con la partecipazione di ospiti internazionali.
Nelle giornate di giovedì 15 e lunedì 19 giugno verranno effettuati tour di case di paglia presenti nel territorio circostante.

L’ESBG è un evento aperto a tutte le persone interessate ad edifici ecosostenibili e ad alta efficienza energetica. TI ASPETTIAMO!
Scopri il programma completo su http://www.esbg2017.eu/