Richiedi ora
un Preventivo

Serramenti in legno LOW VOC

L’inquinamento indoor è strettamente legato alla tipologia di collanti e finiture utilizzate sui materiali. Colle, vernici, pitture e intonaci sono infatti fra i materiali edili con il più alto rischio di diffusione di VOC, i composti organici volatili.

Questi composti si disperdono facilmente nell’aria e, se tossici (es. Formaldeide, Toluene, Benzene), possono causare danni sia all’ambiente che alla salute delle persone, soprattutto se inalati in quantità elevate. Elevate concentrazioni di VOC si riscontrano specialmente nei periodi immediatamente alla posa dei materiali o all’installazione degli arredi.

L’obiettivo di PM serramenti è di realizzare prodotti sicuri e ridurre al minimo queste emissioni producendo serramenti in legno low VOC.
Questo si lega strettamente alla filosofia aziendale ecosostenibile: PM è forte sostenitrice dell’ambiente, per questo motivo utilizza vernici all’acqua e possiede le certificazioni FSC® e PEFC™ su materie prime provenienti da gestione forestale responsabile.

Per PM serramenti è importante che la riduzione delle emissioni VOC avvenga già nelle primissime fasi di lavorazione del serramento in legno, a partire dalla scelta dei collanti per l’assemblaggio del lamellare.

Il laboratorio Ricerca e Sviluppo di PM ha individuato il miglior collante sia per prestazioni sia per bassissimo valore di emissioni, tale che il prodotto sia completamente sicuro per l’utilizzo indoor.

A tal fine PM ha deciso volontariamente di misurare le emissioni VOC relative all’incollaggio del legno lamellare, analizzando un campione presso i laboratori Eurofins in Danimarca in conformità ai protocolli europei e italiani vigenti tra cui: Indoor Air Comfort Gold®, French VOC Regulation, French CMR components, BREEAM international, Leed v4.1, CAM edilizia.

Il test sul campione ha rilevato un valore bassissimo di emissioni VOC, praticamente quasi a zero, già al 3 ° e al 28° giorno di misurazione: un risultato di successo, che dimostra l’effettiva sicurezza del legno lamellare assemblato da PM per l’utilizzo indoor.

serramenti low voc

Per ulteriori informazioni scrivi a commerciale@pmserramenti.it