RISTRUTTURAZIONI E RESTAURI

PM serramenti riserva particolare attenzione ai valori formali del patrimonio architettonico – ambientale per quanto riguarda il consolidamento, il restauro e la riproduzione dei serramenti degli edifici storici.
Svolgiamo ristrutturazione e restauro a più livelli, dal semplice recupero di manufatti d’epoca in legno ai rifacimenti storici, grazie alle abilità artigiane delle proprie specializzate nelle lavorazioni secondo tradizione. Siamo coinvolti a tutto tondo in ogni fase dei lavori, dalla progettazione eseguita in stretto contatto con la Direzione Lavori fino all’esecuzione finale, consapevoli che ogni manufatto restaurato e dato alla vita è sempre un notevole successo.

PM serramenti è associata ad ASSORESTAURO

Assorestauro, l’Associazione Italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano, è la prima associazione in Italia tra i produttori di materiali, attrezzature e tecnologie e i fornitori di servizi e imprese specializzate, nata per rappresentare il comparto del restauro e della conservazione del patrimonio materiale sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Un comparto che, analizzato nel suo complesso, rappresenta una forte componente di mercato ed ha importanti riscontri nel settore turistico, dell’industria e del bio/edile..

ALCUNI PROGETTI

TEATRO SOCIALE DI BERGAMO

Intervento finalizzato alla ristrutturazione e al consolidamento di tutte le strutture lignee, in particolare palchi, parapetti e portali; costruzione di nuovi serramenti, ingressi e porte, tutto a fedele riproduzione dell’esistente.

Ristrutturazione infissi villa storica

ANTICA DIMORA NOBILIARE, LOMBARDIA

Restauro completo di tutti gli ingressi e portali storici, rifacimento dei serramenti a riproduzione degli esistenti. Intervento finalizzato al notevole miglioramento delle prestazioni termiche e acustiche (causa vicinanza campanile).

CHIOSTRI DEL CARMINE, BRESCIA

Progettazione e realizzazione di serramenti e ingressi perfettamente integrati nello stile storico dei locali nell’ambito della ristrutturazione completa di tutto l’edificio bibliotecario/universitario.

UNIVERSITÀ CATTOLICA, MILANO

Sostituzione dei serramenti tramite nuova tipologia. Il legno, il colore e la forma sono stati progettati a riproduzione di quanto esistente.

VILLA LUCHSINGER, RANICA (BERGAMO)

Restauro di tutte le prestigiose porte d’epoca, realizzazione tutti i nuovi serramenti in armonia con lo stile storico del complesso. Intervento svolto nell’ambito della ristrutturazione completa dell’edificio storico-residenziale.

GOLF CLUB ARZAGA, CALVAGESE DELLA RIVIERA (BRESCIA)

Progettazione e realizzazione dei serramenti a fedele riproduzione dell’esistente, incluse le porte e i portoni originali, completamente restaurati. Intervento eseguito nell’ambito della ristrutturazione completa degli edifici e costruzione di nuova struttura alberghiera.

ALTRI PROGETTI

Biblioteca Civica dei Navigli
Biblioteca, Milano

Casa Clelia
Agriturismo, Sotto il Monte (BG)

Centro Auxologico
Clinica, Milano

Comune di Formigine
Municipio, Mormigine (MO)

Comune di Palazzolo S/O
Municipio, Palazzolo sull’Oglio (BS)

Ecòle Française
Edificio Ambasciatoriale, Roma

Ente Morale Stabilimenti Spagnoli In Italia
Edificio Ambasciatoriale, Roma

Museo del Clero
Museo, Reggio Emilia

Palazzo Due Colombe
Edificio Commerciale/Residenziale, Rovato (BS)

Parrocchia San Leone Magno
Chiesa, Milano