Richiedi ora
un Preventivo

MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA

Pm serramenti ha perfezionato un’ottimizzazione del vetro camera (codice identificativo SS03) per migliorare l’efficienza energetica dei serramenti con l’impiego di ritrovati di ultima generazione in materia di canalino distanziale: per i non addetti ai lavori, l’insieme tra lo spazio e le lastre di vetro (2 oppure 3) che compongono il vetrocamera.

La soluzione SS03, anche nota con il nome di distanziale Super Spacer, testata di recente in collaborazione con un prestigioso fornitore in ambito vetrario, evidenzia nuovi e sorprendenti risultati in ambito di efficienza energetica serramenti.
Nello specifico l’utilizzo del distanziale SS03 comporta un abbattimento dei valori U del canalino (Ψg) fino a 0,3 ed in alcuni estremi casi anche fino 0,2 W/m2K.
Per essere più concreti, a parità di dimensioni serramento, vetri e valori di emissività l’impiego di SS03 permette un notevole abbattimento del valore Uw semplicemente sostituendo il tradizionale canalino in alluminio con il nuovo distanziale SS03.

Perché ridurre la dispersione?
Ottenere una riduzione della dispersione di calore vuol dire:
– Minore emissione di CO2 dagli edificiC
– Efficienza termica serramenti superiore
– Bolletta per i costi energetici più leggera

Un esempio concreto:
Serramento ad un battente misura cm.90×140, legno tenero.

Tipologia

Larghezza x altezza (in cm.)

Uf (trasmittanza del nodo)

Ug (trasmittanza del vetro)

Finestra

90×140

1,3 W/m2K

1,1 W/m2K

Tipo di canalino

Con canalino alluminio standard (Ψg=0,07 W/m2K)

Con canalino bordo caldo standard (Ψg= 0,04 W/m2K)

Con canalino Super Spacer SS03 (Ψg=0,03 W/m2K)

Valore Uw

1,38

1,30

1,27

L’esempio mostra chiaramente come a parità di misure e valore Ug il valore Uw determinato secondo il metodo di calcolo UNI EN 10077:2 passa da 1,38 W/m2K ad 1,27 W/m2K ( – 8%!).

L’elaborazione della soluzione tecnica SS03 è particolarmente indicata per le progettazioni di chiusura con grandi superfici vetrate. Proprio in questi giorni stiamo completando per poi installare 17 serramenti in legno, profilo 92, serie clima doppia camera (dimensione: 4 metri x 2,5) con le specifiche SS03 per ottimizzare l’efficienza energetica serramenti di uno spazio di chiusura composto da grandi superfici vetrate.

SS03 è inoltre molto apprezzato per come si presenta esteticamente, ossia un bordo lineare, pulito e privo di fessurazioni, minimalista nella sua natura e per questo molto valido anche dal punto di vista visivo.
È disponibile nei colori nero, grigio, bianco.

Contatteci o visitate il nostro Show Room di Milano saremo lieti di darvi ulteriori informazioni sul tema dell’efficienza energetica serramenti e sulle caratteristiche produttive dei serramenti in legno e/o legno alluminio.