sega legno

La Sega

Separa il legno dal legno lungo una precisa linea di incisione e senza sprechi di materiale per ottenere la resa maggiore già al primo taglio. La lama penetra il tronco e lo stacca dalla sua base e dai suoi rami con un movimento alternato che divide le fibre attraverso un’incisione sempre più profonda. La sua azione poi prosegue con frazionamenti via via più numerosi sia per ottenere tavole e assi, sia per ricavare pezzi di dimensioni inferiori che comporranno la struttura dei manufatti.

Con una linea di taglio perpendicolare agli anelli di accrescimento la qualità del legno è maggiore perché l’aspetto della superficie delle tavole resterà uniforme, mentre la quantità di scarto sarà alta perché il numero di tagli è basso. Questo spreco sarà invece ridotto al minimo con una linea di incisione tangente agli anelli di accrescimento: è il taglio eseguito per gran parte del legname in commercio, ma produce una qualità di tavole inferiore visto il loro aspetto differente man mano che la segagione si allontana dal centro del tronco.

Prima di iniziare qualsiasi tipo di taglio, però, è necessario scegliere la dentatura della lama. Maggiore è la quantità di denti, minori dimensioni avranno e più preciso sarà il taglio, mentre una lama con meno denti, e quindi più grandi, produrrà tagli grossolani, ma meno faticosa sarà la lavorazione. È per questo che il Segone ha due manici da impugnare all’estremità della lama manovrata da due persone poste ai lati del tronco: per fare meno fatica. Ci vorrà tutta l’energia di un solo braccio invece per staccare il legno con il Saracco, il più utilizzato tra gli attrezzi di falegnameria da taglio, riconoscibile per la sua lama a forma di trapezio, mentre quella che più ci lega alla tradizione artigianale della falegnameria è la lama della Sega a telaio, regolata dalla caratteristica corda posta in alto.

Perché quello che la sega separa, l’uomo ricompone: sezionato in più parti dalla lama dentata, il tronco acquisterà nuove forme grazie all’opera del falegname che assembla i pezzi e crea oggetti utili per la casa e il lavoro.