produttori serramenti legno

58.497 le specie, la sopravvivenza degli alberi.

Dà una certa fiducia nel futuro sapere che sono 58.497 le specie di alberi presenti sulla Terra.

Il rapporto State of the World’s Trees sulla ricerca condotta dal Botanic Gardens Conservation International descrive il livello di biodiversità ancora diffuso sul nostro pianeta. Il dato più alto è stato rilevato in Brasile con 8.847 specie. Lo segue con 5.868 varietà un paese proprio vicino all’Amazzonia, la Colombia, e con 5.716 tipi di alberi un paese dall’altra parte del mondo, l'Indonesia.

È la zona equatoriale, quindi, la terra più ospitale per la biodiversità. A livello continentale, infatti, è l’area dell’America centrale e meridionale a detenere il primato con 23.631 specie arboree. Al secondo posto spicca la regione dell’Asia tropicale che va dall’India alle Filippine con 13.739 varietà, mentre il dato scende a 9.237 nell’Africa a sud del Sahara, compreso il Madagascar. Insomma, più ci si allontana dall’equatore e meno specie di alberi si incontrano: sono infatti le regioni più a nord del pianeta le più povere con meno di 1.400 specie.

Quello che i numeri di questo rapporto dovrebbero ricordare a tutti è il ruolo insostituibile che gli alberi svolgono nel complicato meccanismo di funzionamento sopra e sotto la superficie terrestre. Purificano l'acqua, prevengono l'erosione del suolo, lo proteggono dalle inondazioni, controllano la temperatura dell'aria e ne regolano la qualità.

Nessun biologico processo produttivo che bene o male funzioni sulla Terra si azzarderebbe a fare a meno di un fornitore di servizi così puntuale e affidabile. Eppure, progetti di deforestazione incontrollate e cambiamenti climatici irreversibili hanno portato al 58% le specie endemiche di alberi. Più della metà, quindi, risulta presente nel territorio di un singolo paese: un dato preoccupante per la loro sopravvivenza. È anche per questo che sono arrivate a 300 le specie a rischio di estinzione. Il pericolo di vederne scomparire alcune per sempre è più alto nella zona equatoriale, soprattutto in Africa e nel Madagascar, mentre il rischio è minore nelle regioni più a nord del pianeta. Per alcune varietà il numero di esemplari non è superiore a 50, altre non arrivano a 10. Solo 6 sono nel mondo gli esemplari di albero Karomia Gigas, e tutti si trovano in Tanzania.

La sopravvivenza del pianeta e dei suoi abitanti è legata a filo doppio con la sopravvivenza degli alberi: il filo sospeso dei comportamenti dell’uomo, il filo diretto delle reazioni della natura.