Scopri Charing

Una vocazione per il legno

Produrre serramenti che ripropongono le architetture tradizionali di un tempo e interpretano le tendenze del design contemporaneo, con la dedizione di ogni persona alle proprie mansioni, guidate dalla paziente maestria del sapere fare artigiano e dal ritmo serrato tra i reparti. Realizzare infissi che portano impresso i tratti somatici tipici del legno e i principi di ecosostenibilità diffusi negli spazi dove verranno installati: uffici, ville, chiese, residenze, chiostri, teatri. Farlo con l’esperienza di 40 anni di storia che guardano al futuro.

Uno sguardo da sostenere

Una visione ampia nella composizione dei lavori e profonda nella ricerca dei valori, rivolta alle produzioni di oggi, ma anche alle generazioni di domani attraverso una piattaforma di progetti integrati all’ambiente e di prodotti complementari agli spazi: ingressi, porte interne, infissi, oscuranti, complementi, restauro. Uno sguardo aperto ai nuovi stili di vita improntati a una tecnologia diffusa e a una società iperconnessa, indirizzato a chi dovrà scegliere i serramenti non solo per le prestazioni tecnico-funzionali, ma anche per le qualità socio-ambientali, grazie al rispetto delle norme sulla sostenibilità e delle aspettative di un’intera collettività.

Una produzione espressione del progetto

Lungo un fitto susseguirsi di fasi, dalla progettazione e alla produzione, trovano spazio negli 8.500 metri quadrati della sede di Mornico al Serio tutte le lavorazioni, espressione di un solido legame con la tradizione della falegnameria, tipica del territorio. Tagliare e verniciare, assemblare vetri e ferramenta, collaudare il funzionamento per raggiungere il più alto livello di prestazioni: dall’abbattimento acustico alla trasmittanza termica, dalla tenuta all’acqua alla permeabilità all’aria, fino alla resistenza contro l’effrazione. A garantirne i risultati, l’esecuzione di un protocollo di Posa Certificata durante l’installazione dei serramenti o l’assistenza post-vendita.

La catena della sostenibilità di PM

Un percorso di certificazione dell’approvvigionamento delle materie prime, che dalle foreste al cliente monitora il flusso del legno per rintracciarne l’autenticità delle origini e dimostrarne la provenienza da fonti gestite secondo rigorosi standard di sostenibilità. Una procedura di applicazione delle norme che regolano la Catena di Custodia delle foreste, rivolta al rispetto dei requisiti ambientali, dalla protezione della qualità dell’acqua al divieto del taglio di foreste antiche. Una catena della sostenibilità che ogni anno accompagna PM alla verifica da parte dell’ente certificatore per ottenere la conferma delle certificazioni FSC e PEFC.

Una storia fatta di passione

Corre l'anno 1974, Patrizio Pesenti tocca con mano, per la prima volta la materia prima più nobile al mondo: il legno. Da qui ha inizio una grande passione e comincia a rispettarlo. L'apprendimento e la conoscenza delle più antiche tecniche diventano elemento fondamentale per quello che sarà un'impresa di prossima generazione. Nasce nel 1984 PM Serramenti, con l'unione di una forte amicizia, con la consapevolezza e la convinzione che il patrimonio culturale di un'azienda è intrinseco in ogni singolo individuo che ci opera.