PM Serramenti e la verniciatura ecosostenibile.
La verniciatura è il reparto più sensibile per la sostenibilità di PM Serramenti. È lì che si concentra una parte dell’impegno tecnico, scientifico ed economico rivolto alla ricerca e allo sviluppo di infissi e serramenti sempre più sostenibili.
Il braccio automatico dell’impianto tecnologico occupa tutta la scena nella cabina di verniciatura. Il robot antropomorfo contribuisce all’automazione dell’intero processo produttivo introdotta dall’industria 4.0 e che in azienda si distingue per la sua ecosostenibilità.
Tutti i reparti infatti – dalla levigatura alla verniciatura del legno – sono collegati a sistemi di aspirazione che convogliano le polveri sottili in sottostazioni filtranti. Le polveri che restano al termine del processo di filtrazione sono gestite come rifiuti e abbattute. Il nuovo impianto ha permesso all’azienda di eliminare dallo stabilimento i camini di emissione in atmosfera del reparto di verniciatura, ma fino a quando sono stati in funzione hanno emesso all’esterno quantità di polveri sotto i livelli richiesti dalla Regione Lombardia.
Ora, PM Serramenti è un’azienda a emissione zero.
L’impianto di aspirazione, filtrazione e abbattimento non solo protegge l'ambiente esterno della natura, ma anche l'ambiente all'interno del lavoro. La sostanza di vernice che non aderisce sulla superficie di legno non entrerà mai in contatto con l’addetto all’impianto di verniciatura.
Del resto, l’attenzione di PM Serramenti a predisporre luoghi produttivi ecosostenibili risale al 1990, quando iniziò a usare vernici a base di acqua. La presenza di una dose di solvente non superiore al 10% riduce al minimo la diffusione di polveri sottili nell’aria. Eppure, in azienda la ricerca sulla composizione dei prodotti di verniciatura più sostenibili per l’ambiente non si è mai fermata. Ogni anno una parte degli investimenti finanzia esclusivi test di laboratorio per lo sviluppo di vernici con il più basso impatto ambientale. L’obiettivo sarà verniciare tutte le parti interne degli infissi con un prodotto a emissione zero che li renda a fine vita riciclabili.
Perché la vera qualità ambientale è il mantenimento delle promesse e PM Serramenti promette solo quello che misura.